L'E-Commerce e il web marketing

martedì 5 maggio 2020 15:25

L’impennata dell’E-Commerce e del web ai tempi del Coronavirus

Corrieri che partono, pacchi che arrivano. Carrelli virtuali e un solo click per acquistare qualsiasi cosa da qualsiasi parte del mondo. Sì, stiamo parlando dell’e-commerce e del suo incremento delle vendite durante l’emergenza Coronavirus.

A causa della chiusura delle attività non necessarie durante il periodo di emergenza, sono molte le aziende che hanno deciso di creare un negozio online. Ora più che mai, infatti, la comunicazione e il marketing digitale hanno acquistato un ruolo ancora più importante e, quindi, creare un e-commerce in questo periodo è stata sicuramente la scelta più adatta per coloro che non ne possedevano uno prima del virus.

Quando si parla di rivoluzione digitale all’interno delle aziende è quasi impossibile non parlare di e-commerce. 

Con l’innovazione digitale ed il digital marketing, infatti, sono cambiati anche i modelli tradizionali per fare business. Sempre più aziende decidono di ampliare i loro orizzonti lanciandosi sul commercio elettronico, in quanto le attività di vendita e di promozione risultano essere più efficaci ed efficienti. In primis perché si sviluppa una relazione diretta e personale con i prospect; in secondo luogo perché è possibile monitorare le performance delle azioni di ottimizzazione delle risorse. Anche i costi più contenuti delle tecnologie digitali contribuiscono a rendere l’e-commerce una grande occasione di business per le aziende.

Come già sta accadendo e come continuerà ad intensificarsi in futuro, l’e-commerce sta acquistando grande importanza anche all’interno dei social network, dato il loro sempre più frequente utilizzo nelle attività di marketing, facilitando, tra l’altro, anche una maggiore interazione tra l’azienda, gli utenti, i clienti già’ acquisiti. La presenza delle aziende sui diversi social media diventa anche interessante in ottica Customer Care, dato che è possibile gestire il servizio post-vendita in maniera tempestiva e strategica. Ciò può favorire la fidelizzazione del cliente e un conseguente passaparola positivo che, a volte, può risultare  più efficace di una campagna di marketing vera e propria.

Dato la recente impennata, quali sono i consigli che un’azienda deve tenere in mente per il suo e-commerce?

- Creare un sito organizzato ed esteticamente piacevole. Per quanto possa sembrare scontato, il primo consiglio è quello di creare un sito aziendale che sia facilmente navigabile ed esteticamente gradevole.

- Rimanere presenti nella testa dei consumatori. Come detto precedentemente, questo non è il periodo migliore per tutti quei settori che non vendono beni essenziali. Perciò, ora più che mai, mantenere una relazione con il consumatore è essenziale per far sì che il brand non venga dimenticato e sostituito con un altro.

- Evitare di integrare tattiche offline all’online. Mentre in negozio il brand compete solo con pochi altri brand, quando si parla del mondo online, la competizione aumenta a dismisura. In questo caso, infatti, il brand non compete solamente con gli altri prodotti del negozio, ma con articoli provenienti da tutto il mondo, a volte anche più convenienti.

 Non sappiamo cosa succederà in futuro, ma ciò che è certo è che le aziende che riusciranno a svolgere un’attività omnicanale saranno sicuramente avvantaggiate.


SCOPRI LA NOSTRA PROMO E-COMMERCE