SAI COS’È L’INBOUND MARKETING?

sabato 14 novembre 2020 12:30

Comunica l’immagine aziendale con l’Inbound Marketing

All'interno di un'impresa, l'immagine aziendale è uno dei punti chiave per poter richiamare nuovi potenziali clienti e permettere il riconoscimento del brand anche al di fuori dei comuni confini. Molte aziende sottovalutano il potere dell'immagine aziendale, che, però, se sviluppata adeguatamente attraverso attività di marketing specifiche, è fondamentale per far crescere l'attività.

Anni e anni fa una lamentela su un prodotto o un servizio offerto non era un enorme problema per il titolare di un’azienda: prima dell’avvento di Internet, infatti, se un cliente non si era trovato bene in un negozio, lo poteva riferire solo ad amici e parenti. Oggi, con Google My Business e i Social Network, tutto è amplificato, tanto che una sola critica, letta però da migliaia di utenti, può portare ad innumerevoli perdite e ad una decrescita esponenziale del fatturato. È per questo motivo che è importante riuscire a comunicare al meglio la propria immagine aziendale.

Uno degli strumenti principali che l’azienda ha tra le sue mani per raggiungere l’obiettivo di costruire e fortificare la propria immagine aziendale è l’Inbound Marketing: si tratta di un metodo innovativo rispetto al marketing tradizionale e che, se svolto con cura in ogni suo passo, può portare l’impresa sotto i riflettori e comunicare i suoi veri valori.

L’Inbound Marketing agisce in modo differente rispetto ai metodi di marketing tradizionali: mentre un volantino che piomba sulla testa di un qualunque consumatore ha lo scopo di incuriosirlo e spingerlo ad entrare nel negozio, con l’Inbound Marketing è il consumatore a trovare l’azienda, sulla Rete. Attraverso, quindi, una serie di step, la tua attività potrà rispondere alle diverse esigenze del potenziale cliente, instaurare una relazione con lui e, alla fine, spingerlo delicatamente all’acquisto. Successivamente, poi, prenderà il via la fase di “delight”, che consentirà di arrivare ad una fidelizzazione del cliente. In tutto questo processo, potrai evidenziare le caratteristiche che ti contraddistinguono dai tuoi competitor e mostrare la tua professionalità. Tutto questo potrà aiutarti a comunicare la tua immagine aziendale.

L’INBOUND MARKETING TI AIUTA A RIVOLGERTI AL PUBBLICO GIUSTO: IL TUO BUYER PERSONA

Non puoi lanciare un messaggio specifico relativo alla tua azienda, se non sai chi vuoi colpire veramente. Sarebbe come sparare su una folla di migliaia di persone e sperare di colpire il proprio nemico: è quello su cui si punta quando si realizzano spot per Mediaset o per la Rai. La concezione primaria dell’Inbound Marketing è, però, diversa da quella tradizionale e tutto prende il via con la definizione del tuo Buyer Persona. È fondamentale, infatti, sapere qual è il tuo target ideale per potergli comunicare al meglio la tua brand identity. Senza questo step, sarebbe come se un’azienda che produce collant da donna, cercasse di arrivare anche al pubblico maschile. Sarebbe poco efficace e probabilmente le campagne di marketing finirebbero con il risultare un fallimento, non credi?

Per poter rendere positiva la tua immagine aziendale, tutte le strategie di marketing devono improntarsi verso il tuo target di riferimento: le persone non si sentiranno coinvolte, se non riuscirai a fare breccia nel loro cuore con prodotti e contenuti creati appositamente per loro. Dopo aver definito il tuo Buyer Persona, saprai perfettamente chi sono coloro a cui ti rivolgi, qual è la loro età, la loro zona di residenza, la loro composizione familiare, il loro lavoro e cosa vogliono dalla tua impresa. A questo punto, potrai finalmente iniziare a veicolare messaggi specifici, che arrivino come enormi cartelli luminosi ad utenti che davvero potrebbero acquistare nella tua azienda, senza mirare anche a coloro che al momento non necessitano del tuo aiuto e a cui tu risulteresti un fastidio. Il fatto di definire un Buyer Persona ti permetterà, quindi, di essere riconosciuto dal tuo target e di improntare nei loro confronti una strategia per comunicare al meglio la tua immagine aziendale.

Stai pensando all'inbound marketing per la tua azienda? Parlane con noi, contattaci.